Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Con riferimento all’oggetto e al Disciplinare di gara, la scrivente impresa presenta i seguenti quesiti al fine di ottenerne esaurienti chiarimenti:

    1) Con riferimento ai Requisiti di progettazione richiesti al punto 4.1.1 “Gruppo di lavoro” nonché ai punti 4.1.2.2 “Regolare esecuzione di servizi di ingegneria e di architettura” e 4.1.2.3 “Regolare esecuzione di due servizi di ingegneria e di architettura, si chiede cortesemente di chiarire se in fase di presentazione di gara è necessario: a) Inserire i nominativi e le qualifiche del “Gruppo di lavoro”; b) inserire tutti i dettagli (specificando il Committente, l’oggetto etc. etc), così come richiesti al punto III 4.1.2.2 e 4.1.2.3 del Disciplinare alla pag. 9 oppure c) se in questa fase è sufficiente la sola compilazione del DGUE (alla pag. 10), barrando SI o NO, lasciando la comprova al solo aggiudicatario;

    2) Con riferimento ai Requisiti di cui ai punti 4.1.2.4 e 4.2.2.2, siamo a chiedere di precisare quale delle soluzioni sotto riportate, debba essere adottata : a) dichiarare il possesso con la sola compilazione del DGUE (Busta Amministrativa), alla pag. 10 barando SI o NO, senza che sia necessario produrre in questa fase certificazione/relazione, lasciando la comprova al solo aggiudicatario; b) comprovare in fase di offerta tecnica (Busta Tecnica), a mezzo di certificazione/relazione (come richiesto alle pagg. 7 e 11 del Disciplinare) tali requisiti da parte di tutti i concorrenti; c) diversamente, preghiamo codesta stazione appaltante, di precisare quali documenti debbano essere prodotti e dove debbano essere inseriti;

    3) Si chiede conferma se relativamente alla comprova del requisito di cui al punto 4.1.2.4 Regolare esecuzione di almeno un incarico di progettazione definitiva e/o esecutiva di impianto di Dissalazione ad Osmosi Inversa con produzione di almeno 20 l/s di permeato, sia possibile presentare un certificato da parte del committente in relazione alla corretta progettazione e un ulteriore certificato da parte del gestore e/o proprietario circa il regolare funzionamento dell’impianto;

    4) Con riferimento a Requisiti richiesti ai punti 4.1.2.5 e 4.1.2.6, siamo a chiedere conferma che sia sufficiente dichiararne il possesso con la sola compilazione del DGUE alla pag. 10 barando SI o NO, lasciando la comprova al solo aggiudicatario;

    5) si prega di precisare anche per quanto riguarda il punto 4.3 “Requisiti per l’esecuzione del servizio di gestione e manutenzione impianto”, se è sufficiente a) dichiararne il possesso con la sola compilazione del DGUE (pag. 10) barrando SI o NO oppure b) se, come da voi precisato in data 27.01.21 (chiarimento n. 3), è necessaria presentare la sola dichiarazione formale d’impegno, lasciando la comprova al solo aggiudicatario;

    6) Si chiede conferma che un operatore economico possa indicare e non associare e/o utilizzare l’istituto dell’avvalimento al fine di soddisfare i requisiti di progettazione.

    Domanda del: 17/02/2021 aggiornata il 17/02/2021
  • 1) In fase di gara è sufficiente la compilazione del Modello DGUE; la prova del possesso dei requisiti sarà a carico dell’Aggiudicatario in fase precontrattuale.

    2) Per quanto riguarda il possesso del requisito di cui al par. 4.1.2.4 del Disciplinare, in fase di gara è sufficiente la compilazione del Modello DGUE. Quanto riportato alla pag. 7 del Disciplinare “Il presente requisito tecnico dovrà essere comprovato in sede di offerta tecnica, pena l’esclusione, a mezzo di certificazione/relazione sottoscritta dal Committente del progetto in oggetto, oltre che del gestore/proprietario dell’impianto che ne certificherà il suo regolare funzionamento”, deve intendersi un refuso.

    Per quanto riguarda il possesso del requisito di cui al par. 4.2.2.2 del Disciplinare, oltre ad essere dichiarato tramite Modello DGUE, dovrà essere comprovato a mezzo di certificazione/relazione in sede di Offerta Tecnica, come precisato alla pag. 11 del Disciplinare, e sarà oggetto di valutazione come disposto al par. 8.1.8 del Disciplinare citato. 

    3) In fase di gara è sufficiente la compilazione del Modello DGUE; si conferma che in sede precontrattuale l’Aggiudicatario potrà dimostrare il possesso del requisito a mezzo di certificazione afferente la progettazione e di ulteriore certificazione afferente il regolare funzionamento dell’impianto.

    4) In fase di gara è sufficiente la compilazione del Modello DGUE; la prova del possesso dei requisiti sarà a carico dell’Aggiudicatario in fase precontrattuale.

    5) Come precisato alla Faq n.6, risposta n.3, in fase di gara è sufficiente la compilazione del Modello DGUE; la prova del possesso dei requisiti sarà a carico dell’Aggiudicatario in fase precontrattuale.

    6) Nel caso in cui l’Operatore Economico Concorrente intenda ricorrere all’istituto dell’Avvalimento al fine di soddisfare i requisiti di progettazione, dovrà compilare il Modello DGUE nella sezione relativa all’Avvalimento e seguire le indicazioni di cui al paragrafo 5 MODALITÀ PRESENTAZIONE OFFERTA, sezione AVVALIMENTO, del Disciplinare di Gara.

Vai all'elenco dei chiarimenti