Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Buongiorno, relativamente alla remineralizzazione dell'acqua si è cortesemente a chiedere il seguente chiarimento: Da CSA la remineralizzazione viene ottenuta tagliando il permeato RO con l’acqua proveniente dai pozzi Mola, che ha delle alcune caratteristiche chimico-fisiche non conformi al Dlgs.31/01: Conducibilità, Ferro, Manganese, Cloruri, Sodio, Solfati; nel documento A9 a pag. 24 viene riportata una tabella con una analisi tipica, riferita a varie ipotesi di miscelazione dei pozzi Mola, utilizzata per verificare la percentuale di remineralizzazione necessaria ad ottenere una fonte idrica nel rispetto del Dlgs.31/01; la maggior parte dei parametri riportati nella tabella(ai quali ci sarebbero da aggiungere Ferro, Manganese, Conducibilità) non sono conformi al Dlgs. 31/01; deduciamo da ciò, chiediamo cortese conferma o meno, che non è condizione sine qua non che l’acqua di miscelazione sia conforme al Dlgs. 31/01, è sufficiente che lo sia la miscela permeato RO/acqua pozzi.

    Domanda del: 01/03/2021 aggiornata il 01/03/2021
  • Si conferma che solo l’acqua prodotta per successiva miscelazione dovrà rispettare i parametri richiesti dal D-lgs 31/2001.

    Si rimanda all’Allegato A16 paragrafi 1.3.1 e 1.3.2 nei quali si danno indicazioni in merito al quesito posto:

    1.3.1…..Al termine della progettazione esecutiva l’Appaltatore dovrà indicare le migliori condizioni di miscela tra permeato e acqua pozzo e/o tra permeato e acqua della dorsale, e queste costituiranno a tutti gli effetti di legge, obblighi contrattuali e condizioni di garanzia contrattuale. Sulla base delle simulazioni di funzionamento delle membrane di osmosi scelte alla temperatura di esercizio di 10-20-30°C, delle caratteristiche acqua mare, dei prodotti da utilizzare per il mantenimento delle membrane saranno definite le caratteristiche della miscela tra il permeato e l’acqua pozzo e/o tra il permeato e acqua della dorsale nonché  gli eventuali correttivi all’impianto per assicurare che le previsioni del progetto esecutivo siano rispettate in fase di esercizio.

    1.3.2 L’acqua prodotta, per successiva miscelazione del permeato con l’acqua di pozzo e/o della dorsale, deve rispettare i parametri richiesti dai D.lgs 152/2006 e D.Lgs 31/2001 per le acque da destinarsi al consumo umano.

Vai all'elenco dei chiarimenti