Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • 1. In riferimento al punto 8.1.1. del Disciplinare di Gara, in cui si richiede espressamente l’indicazione univoca del costruttore delle apparecchiature meccaniche proposte, si chiede alla spettabile Stazione Appaltante, come da ultimo indirizzo giurisprudenziale, conferma di poter introdurre la dicitura “o equivalente” nell’ultima colonna “costruttore” della tabella di cui all’allegato B5 – Offerta tecnica.

    2. Nell’eventualità in cui il concorrente volesse apportare delle modifiche alle apparecchiature elettromeccaniche si chiede conferma della possibilità di poter modificare le tabelle di cui al documento “offerta tecnica allegato B1 ed allegato B5” aggiungendo o eliminando righe alla stessa per adattarla alla proposta.

    3. Come da richiesta del Disciplinare di Gara (punto 8.1.4), il consumo specifico dovrà comprendere tutte le voci relative al processo. Sono esclusi consumi accessori per illuminazione interna ed esterna, condizionamento locali e manutenzioni ordinarie e straordinarie oltre ai consumi del sollevamento dalla camera di intake, i dati da fornire in conformità al modello allegato. Il Disciplinare A16, art 3.2.11 prevede che i consumi energetici specifici medi dell’impianto (espressi in termini di kWh/m3 di permeato prodotto) dei reparti impiantistici/apparecchiature sono calcolati a partire dalla tubazione dell’acqua grezza fino alla vasca di accumulo permeato escludendo dal conteggio il consumo delle pompe di sollevamento permeato. Si rende noto che nella tabella di cui all’allegato B1 dell’Offerta tecnica, diversamente da quanto precedentemente riportato, figurano anche le pompe di sollevamento alla rete di distribuzione acqua trattata. Si chiede conferma che tali pompe, in linea con quanto riportato nei documenti di gara e caratterizzate da una variabilità di esercizio giornaliera e stagionale dovuta a diverse condizioni di portata e pressione di rete, siano escluse dalla tabella di cui all’allegato B1.

    4. Relativamente ai materiali delle tubazioni di alta pressione nel Computo Metrico Estimativo – A23 si fa riferimento all’acciaio Duplex SAF 2507, mentre nel Disciplinare tecnico-descrittivo degli elementi prestazionali delle opere elettromeccaniche ed idrauliche impianto tecnologico - A16 a pag. 40 di 79 si fa riferimento al 254SMO. Si chiede di confermare che il materiale da considerare sia quello riportato nel Computo Metrico Estimativo.

    5. Nell’elaborato A9 - Relazione tecnica specialistica di calcolo delle opere impiantistiche a pagina 25 si fa riferimento alle caratteristiche di permeato utilizzate per il calcolo della miscelazione con acqua di pozzo. In tale tabella si riporta una conducibilità pari a 189 microS/cm. Secondo i nostri calcoli tale valore di conducibilità non è compatibile con il parametro dei TDS riportato a pag. 19 dello stesso documento ovvero 242.5 mg/l. Si richiede di confermare che il parametro da tenere in considerazione è il TDS pari a 242.5 mg/l con la relativa conducibilità che ne deriva.

    6. Nell’elaborato A9 - Relazione tecnica specialistica di calcolo delle opere impiantistiche a pagina 15 si fa riferimento ad un numero di membrane pari a 126. Successivamente a pag 18 si mostra una tabella con i dati caratteristici del calcolo effettuato relativamente alla sezione RO dove si riporta Numero Elementi pari a 119. Si prega di confermare che le prestazioni da garantire sono da ottenere con un numero di elementi pari a 126.

    Domanda del: 03/03/2021 aggiornata il 03/03/2021
  • 1. Non è possibile introdurre la dicitura “o equivalente” nell’ultima colonna “costruttore” della tabella di cui all’allegato B5 – Offerta tecnica.

    Secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le forniture ed i componenti di impianto sono proposti da ciascuno dei Concorrenti, indicando altresì le caratteristiche principali ed il costruttore, che in caso di aggiudicazione non potranno essere modificati.

    2. È possibile eliminare o aggiungere righe alla tabella  mantenendo i contenuti.

    3. Si conferma che le pompe di alimentazione permeato alla rete CP004A-D sono escluse dal conteggio dell’energia. La tabella di riferimento  Allegato B2 a ( e non B1 ) riporta l’indicazione per completezza di trattazione.

    4. Per le tubazioni ad alta pressione si deve fare riferimento all’acciaio duplex SAF 2507 riportato nel computo . Il riferimento del disciplinare è un refuso.

    5. Si conferma che il parametro da tenere in considerazione è il TDS pari a 242.5 mg/l con la relativa conducibilità che ne deriva.

    6. Si conferma che le prestazioni da garantire sono da ottenere con un numero di elementi pari a 126.

Vai all'elenco dei chiarimenti